I Microinnesti Tissutaliuna rivoluzione inMedicina Rigenerativa

La metodica consiste nella frammentazione di un tessuto in particelle di dimensioni costanti e abbastanza piccole da essere nutrite per diffusione dai fluidi interstiziali, contenenti cellule vitali dotate di capacità di proliferazione e capaci di mantenere memoria della propria architettura tissutale. Oggi gli specialisti hanno finalmente a disposizione un device medicale per la preparazione dei micro-innesti tissutali per il trattamento dell’alopecia androgenetica sia nell’uomo che nella donna.
GUARDA IL VIDEO
La Biotecnologia dei Microinnesti
La frammentazione si basa su un processo esclusivamente meccanico dei tessuti solidi: partendo da una piccola porzione di tessuto, è in grado di isolare una frazione di cellule ad alta proliferatività, in forma di micro-innesti di dimensioni costanti, al di sotto dei 50 micron, senza ricorrere ad alcun sistema di digestione enzimatica o di manipolazione tissutale. Questi micro-innesti sono ricchi di fattori di crescita e di cellule progenitrici. Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che le cellule progenitrici risiedono all’interno di una popolazione di cellule chiamata “side population”.
Perché le cellule progenitrici sono importanti per la nostra salute ?
Quando un tessuto come la pelle e’ ferito o malato, le cellule progenitrici si attivano, avendo il compito di rigenerare il tessuto che ha subito il danno e sostituendo le cellule danneggiate o che stanno naturalmente morendo (fenomeno della “apoptosi”). Così le cellule progenitrici ci tengono in buona salute e prevengono l’invecchiamento precoce. Una importante componente delle nostre cellule progenitrici e’ costituita dalla “Frazione Vascolo-Stromale”(SVF), deputata specificamente alla rigenerazione di una nuova rete vascolare.
Microinnesti e Frazione Vascolo-Stromale (SVF)
Una grande quantità ci cellule che si trovano all’interno dei micro innesti sono cellule derivate dalla Frazione Vascolo-Stromale, cioè quella popolazione cellulare che risiede nelle immediate vicinanze dei vasi sanguigni; sostanzialmente sono frazioni di guaine vasali, e di tutto ciò che si trova nelle loro immediate vicinanze. Questa popolazione è la porzione più importante nell’ambito della rigenerazione perché, una volta innestate nei tessuti, sono in grado di riformare nuovi vasi mediante due processi:
1) neo angiogenesi, in cui da un vaso pre-esistente si crea una nuova derivazione vascolare.
2) neo-vascologenesi, caratterizzato dalla creazione di un nuovo vaso sanguigno.
Questi nuovi vasi generati permetteranno che il sangue arrivi in maniera efficace in tutte le zone trattate, essendo così in grado di riattivare gli elementi invecchiati o danneggiati presenti.
La metodica permette al medico di isolare e concentrare le SVF (Frazione Vascolo Stromali), naturali componenti rigenerative, in modo semplice, sicuro ed efficace, garantendo una elevata vitalita’ cellulare dei m icro-innesti isolati (> 80%).
La metodica prevede, in un’unica sessione, un prelievo millimetrico di tessuto, la sua trasformazione meccanica in micro-innesti ed infine il loro immediato trasferimento al paziente a mezzo di semplice tecnica iniettiva mesoterapica: il paziente risulta quindi nello stesso tempo donatore e ricevente ( vedi il video tutorial della metodica per il trattamento della alopecia androgenetica ).
La procedura è molto semplice e viene effettuata in una saletta chirurgica per piccola chirurgia, in anestesia localizzata e con immediato ritorno del paziente alle proprie attività quotidiane.
Applicazioni cliniche in campo tricologico: l’esperienza clinica
più ampia è maturata negli ultimi due anni nella cura della alopecia androgenetica sia nell’uomo che nella donna, con risultati quasi sempre di grande efficacia, purchè si escludano dal trattamento le forme di alopecia da stress e quelle cicatriziali. Di fatto, grazie ad una accurata valutazione del paziente legata alla applicazione di una speciale tabella diagnostica di valutazione clinica e fotografica computerizzata del cuoio capelluto, è possibile trattare selettivamente i casi più indicati alla esecuzione di questa metodica.
Compila il form al seguente link per una consulenza GRATUITA CLICCA QUI