Istruzioni per il corretto lavaggio dei capelli dopo l'autotrapianto


Il lavaggio aiuta a rimuovere crosticine e accelerare il processo di guarigione

  • Tre giorni dopo l’operazione di trapianto dei capelli dovrete iniziare il processo post operatorio di lavaggio dei capelli, come da istruzioni.
  • Seguite le istruzioni una volta al giorno per 15 giorni.
  • Se al quindicesimo giorno saranno completamente assenti tutte le crosticine non dovrete piu’ usare la lozione, sarete liberi di usare qualsiasi tipo di shampoo a vostra discrezione e di massaggiare con i polpastrelli delicatamente.
  • Se invece saranno ancora presenti delle crosticine, dovrete continuare obbligatoriamente con lozione e shampoo finche’ lo scalpo non sara’ completamente pulito. Tutte le crosticine dovrebbero essere cadute nell’arco di 20 giorni al massimo.
  • Un mese dopo l’intervento avrete superato la ‘fase di rischio’ e potrete tornare alla normalità usando anche asciugamani.
  • Dovrete lavare la testa tutti i giorni per un mese.

Le fasi del lavaggio da seguire

APPLICAZIONE DELLA LOZIONE

La lozione emolliente intensifica la rigenerazione delle cellule della pelle, idrata la pelle e ammorbidisce le croste. La lozione va applicata sia nella zona trapiantata che nella zona donatrice: delicatamente, tamponando. Va lasciata in posa un’ora e non va risciacquata, durante l’applicazione dello shampoo rimuoverete sia lozione che shampoo. Bisogna far attenzione ad applicare la lozione nella stessa direzione del bulbo impiantato per evitare eventuali danni.
Nota: è possibile utilizzare più lozione per la zona donatrice.

APPLICAZIONE DELLO SHAMPOO

Lo speciale shampoo medico consigliatovi è utilizzato al fine di rimuovere le croste ed aiutare il processo di guarigione. Dopo aver aspettato un’ora per la lozione, potete cominciare il lavaggio come descritto. Usando lo shampoo medico, formate la schiuma tra le vostre mani ed applicatela su entrambe le zone, donatrice e trapiantata, spalmando gentilmente. Lasciate agire la schiuma 2-3 minuti prima di risciacquare.

RISCIACQUO

Non risciacquate la vostra testa con acqua calda a getto diretto. Raccogliete l’acqua tiepida e versatevela sulla testa usando un recipiente. È importante che risciacquiate bene la testa dallo shampoo.

ASCIUGATURA

Non usate asciugamani o teli per asciugare i vostri capelli. Usate soltanto l’asciugacapelli, a distanza e ad aria tiepida.