La tecnica FUE


L'autotrapianto di capelli tramite espianto diretto delle unità follicolari

La tecnica FUE (Follicular Unit Extraction)

La tecnica FUE è una tecnica di autotrapianto dei capelli che prevede l’espianto diretto delle unità follicolari tramite bisturi cilindrici dalla zona donatrice, dove solitamente questi ultimi sono resistenti alla calvizia e il successivo innesto nella zona ricevente, ossia l’area ove si è verificata la caduta dei capelli. Sia l’espianto che l’innesto vengono operati singolarmente bulbo per bulbo. Qualora i bulbi presenti nelle aree donatrici del capo non fossero in numero sufficiente a garantire una buona densità di capelli è possibile espiantare i bulbi piliferi del torace ed impiantarli nella zona centrale della testa. L’autotrapianto con metodo FUE non richiede l’anestesia totale; una semplice anestesia locale evita di provare qualsiasi dolore durante tutto l’intervento. Data la natura non invasiva di un trapianto FUE è possibile ritornare alle proprie attività lavorative già il giorno dopo essere rientrati in Italia. Un autotrapianto con metodo FUE richiede un tempo di di intervento che può variare dalle 4 alle 7 ore, a seconda del numero di bulbi necessari a coprire la zona interessata dalla alopecia. I primi risultati saranno evidenti a partire dal terzo mese in poi per arrivare al quinto/sesto mese quando ogni nostro cliente potrà apprezzare una capigliatura di circa due centimetri che dona un effetto del tutto naturale.
In quanto non invasiva ed estremamente efficace la FUE è divenuta la tecnica preferita da tutti i medici tricologi. Medita indirizza i propri pazienti verso la prestigiosa clinica del Dottor Serkan Aygin, uno tra i pionieri della tecnica FUE.
Poco entusiasta dalla tecnica FUT (Follicular Unit Transplant), conosciuta in Italia con il nome di Strip, che consiste nell’asportazione chirurgica di una striscia del cuoio capelluto dalla zona donatrice, la successiva dissezione della stessa e del conseguente impianto dei singoli bulbi nelle aree riceventi, Il dott. Aygin decide di operare con una tecnica meno invasiva: la FUE.
Le due tecniche sopra citate si differenziano fondamentalmente dalla modalità di prelievo delle unità follicolari.

  1. Estrazione delle unità follicolari dalla zona donatrice
  2. Selezione delle unità da impiantare
  3. Riposizionamento delle unità nella zona ricevente

I vantaggi della tecnica FUE

Elevata qualità dell’intervento

Assenza di cicatrici e nessun punto di sutura

Assenza di tagli sul cuoio capelluto

Lievissimo fastidio post intervento

Risultati estetici migliori

Rapida guarigione nella zona donatrice (15/20 giorni)

Nei primi giorni del post operazione sarà importante prestare attenzione a delle accortezze che verranno comunicate in clinica e che permetteranno di vivere un post operatorio privo di disagi, sarà inoltre necessario evitare di urtare e strofinare il capo, ridurre quanto più possibile la sudorazione ed evitare sforzi fisici.
Questa tecnica è effettuabile anche sul viso in caso di trapianto di sopracciglia e, per gli uomini, anche in caso di trapianto di baffi e barba.